Gas - Grande anello dei Sibillini con Guida MTB ed ebike giro di 4 giorni, pacchetto completo


https://www.pachamama-adventure.it/immagini_pagine/201/gas-grande-anello-simbruini-con-guida-mtb-ed-ebike-giro-di-4-giorni-pacchetto-completo-201.jpg

Il Grande Anello dei Sibillini è ritenuto tra i più belli itinerari d'Italia, un anello di circa 180km con  circa 5.000 mt di dislivello.

Tour guidati in ebike sui Sibillini nel Parco Sibillini con Guida mtb.


Il bike tour dei Monti Sibillini rappresenta un giro completo sulle aree appenniniche delle Marche,caratterizzato da antichi borghi, da grandi pianori erbosi, fitti boschi e pareti di roccia  e una stupefacente quantità di torrenti e fonti d’acqua.

Il percorso è ad anello (orario) si parte e si torna a Visso dopo 4 giorni.

Ricordiamo che il percorso per come è pensato può essere tranquillamente effettuato con e-bike, anche non avendo una batteria di scorta, si riesce a percorrere l'intero tratto giornaliero, di circa 50 km per 1500/2000 metri di dislivello positivo, basta dosare il consumo e si arriva alla conclusione della tappa giornaliera, dove sarà possibile ricaricare.

Tour dei Sibillini in Ebike con partenza da Ussita - Visso

Tappa 1 Visso - Fiastra:


Partenza: Visso
Arrivo: Fiastra
Lunghezza: 36km
Dislivello: 1100mt

Partiremo da Visso 600mt slm, procederemo verso Ussita e appena usciti dal paese prendiamo lo sterrato che lasceremo solo a fine a tratta o meglio al paese di arrivo della prima tappa San Lorenzo al Lago 600mt slm.



In questa tappa avremo modo di costeggiare il Monte Bove  saliremo fino a 1500mt e avemo modo di vedere zone rigogliose di flora e di fauna incorniciate da stupendi paesaggi appenninici, non avremo problemi per le fonti a cui dissetarsi che sono numerose.

All' arrivo a San Lorenzo al Lago si potrà ammirare il lago di Fiastra, dalle splendide acque cristalline.
Per le 18.00 giungeremo all'agriturismo , interamente ristrutturato, accogliente dove potremo ricaricare comodamente le batterie dell'ebike.
Per cena saremo in un posto davvero  tipico dove  recupereremo tutte le fatiche del giorno, con dei piatti prelibati ed abbondanti, e non potremo non assaggiare i famosi “porcolotti” che lo chef propone!
Rientro e si  dorme!


Tappa 2  Fiastra - Monte Fortino:




Partenza: Fiastra
Arrivo: Monte Fortino
Lunghezza: 39km
Dislivello: 1200mt


Ripartiremo dall' agriturismo  dopo aver fatto una colazione abbondante e rifornimento di acqua.
Prenderemo dei panini che ci accompagneranno durante la giornata e non si può non assaggiare il “Ciauscolo”, salame spalmabile!
Imboccheremo la strada che ci porta “Punta del Ragnolo” (1500mt slm), il percorso sarà gradevole e su strade bianche e una volta in cima potremmo ammirare molti nevai che si protraggono fino a tarda primavera.
Si scenderà dolcemente verso Monte Fortino dove pernotteremo presso un'agriturismo gradevole con una cucina tipica e avremo modi assaggiare l'aglione selvatico.


Tappa 3  Montefortino - Castelluccio di Norcia:




Partenza: Montefortino
Arrivo: Castelluccio di Norcia,
Lunghezza: 60km
Dislivello:1950mt


La tappa Regina, forse la più difficile, con alcuni passaggi dove si dovrà scendere dalla bici, ma saranno pochissimi e senza difficoltà o pericoli.

Partiremo da Montefortino e attraverso uno sterrato  al cospetto del Monte Sibilla percorreremo una serie di saliscendi nella vall del Tenna arriveremo ad Altino e precisamente al “Rifugio Altino” ultimo centro abitato  dove potremo fare una pausa pranzo, rifornirci di acqua e volendo approfittare per caricare la nostra e-bike.

Sì riparte da qui e per svariati km avremo soltanto la natura a circondarci, procederemo sul Sentiero dei Mietitori usato in passato dai contadini e dai pastori, avremo modo di attraversare vecchi tratturi e qualche single track  ma nulla ti particolarmente difficoltoso.
Al termine del tratto boscoso ci troveremo davanti la parte Est del Monte Vettore (con i suoi 2.476 metri di altitudine è il rilievo montuoso più alto del massiccio dei Monti Sibillini ).



Proseguendo giungeremo  finalmente a Forca di Presta (oltre i 1600 mt slm) e da qui scenderemo verso i famosi Piani di Castelluccio di Norcia, dove nel mese di Giugno inoltrato è possibile ammirare il fantastico paesaggio della fioritura delle lenticchie.



Ultima curiosità della giornata, avremo modo di passare sotto al curioso  "bosco d'Italia"  dove potremo ammirare la sagome della nostra penisola disegnata con dei pini, sul pendio del versante Castelluccio di Norcia  dove giungeremo attraverso l'ultimo strappo in salita e sterrato!



Pernotteremo in agriturismo a Castelluccio, e qui finalmente ceneremo... è d'obbligo assaggiare la zuppa di farro e lenticchie, che la chef dell'agriturismo ci propone.
 


Tappa 4  Castelluccio di Norcia - Visso:



Partenza: Castelluccio di Norcia
Arrivo: Visso
Lunghezza: 42km
Dislivello:1050mt


Ripartiremo dall'agriturismo dopo la colazione in direzione “Monte delle Rose” la Cima Coppi del giro con i suoi 1800mt (slm), anche in questo ultimo giorno, avremo  la nostra dose di salita che ci prepara alla lunga discesa, facile, divertente , verso Visso dove giungeremo, nel primo pomeriggio, e qui si chiuderà il nostro giro.

 


A seguito del Tour ci sara’ costantemente lo shuttle bike per eventuali esigenze:
- officina mobile
- assistenza partecipanti
- trasporto zaini personali
- trasporto di eventuali acquisti presso le aziende visitate


Tour attivabile da un minimo di 6 persone

Chiamaci o scrivivi al 328 48 97 969 e pianificheremo insieme il giro!


Informazioni aggiuntive


Caratteristiche

Durata del giro 4 giorni / 3 notti
Lunghezza 180 km
Dislivello positivo 5300 mt
Difficoltà Media

Sullo stesso argomento

Argomenti simili