Giro dei Monti Simbruini in ebike


https://www.pachamama-adventure.it/immagini_pagine/159/simbruini-in-ebike-159.jpg

I Monti Simbruini in MTB o in Ebike a sono un'esperienza unica.

Vi proponiamo un giro con Guida di MTB certificata in ebike con cui è possibile affrontare il giro senza problemi anche per le persone meno preparate atleticamente.
Possibilità di noleggiare l'ebike (dotata di casco e altri accessori) alla partenza del giro.

In qualsiasi periodo dell'anno ci riservano paesaggi ed emozioni uniche. Nel periodo primaverile ed autunnale  probabilmente mostrano al meglio la loro bellezza grazie alla luce che riflette i colori primaverili verdi con tutti prati in fiore, e quelli autunnali dove le faggete vestono di colori unici e strepitosi.

Il giro che vi proponiamo con accompagno di guida MTB  ed ebike (con possibilità di affitto), è un giro ad anello di circa 27 km con partenza ed arrivo al parcheggio della Santissima Trinità (con possibilità di visitarla nei mesi di apertura).
Di difficoltà media (con i suoi 550 mt di dislivello positivo totali),  è  un giro pieno di emozioni   che  tra faggete e  prati incontaminati, ci permettono di vivere una giornata in totale relax, adatto a tutti senza particolari sforzi grazie alle nostre ebike.



Analisi del percorso:

Partendo dal parcheggio della Santissima Trinità  ci dirigiamo verso Campo Staffi, percorrendo sentieri larghi con fondo liscio e senza particolati asperità.
Durante questa prima del percorso avremo modo di percorrere la faggeta con le sue caratteristiche torri di avvistamento "watch bird".
Arrivati quasi a Campo Ceraso devieremo per Campo Rotondo (Comune dell'Abruzzo) dove potremo trovare punti di ristoro.
Da qui proseguiamo sul territorio abruzzese incorciando Rifugi e piccoli laghetti in fondo ad un ampio Vallone.
Non è raro avvistare dei rapaci come la poiana e l'aquila.
Attravereseremo un set cinematografico a cielo aperto, infatti si attraverserà la vallata dove è stato girato il film " Lo chiamavano Trinità " precisamente la vallata dei Mormoni e gli uomini di Mescal.

Proseguendo su vari sali e scendi tutti pedalabili giungiamo nuovamente in territorio laziale e percorrendo un tratto di Fosso Fioio, arriviamo a Località "Cenciarella" , un ampia radura con animali al pascolo.
In poco tempo percorrendola tutta giungeremo alla fine del tracciato.

Il giro può essere percorso circa 9-10 mesi l'anno esclusi i periodi con neve ma con le dovute accortezze ed in presenza di poca neve e senza ghiaccio è comunque percorribile senza pericolo!

Mappa:


Unisciti a noi e prova il nostro giro!


Informazioni aggiuntive


Caratteristiche

Difficoltà Media
Lunghezza 27 Km
Dislivello negativo 544m
Dislivello positivo 544m
Punto di partenza Piazzale della Santissima Trinità a VallePietra
Punto di arrivo Piazzale della Santissima Trinità a VallePietra
Durata del giro 4 ore
Attrezzatura MTB o E-MTB / casco, guanti, abbigliamento adeguato. Nei mesi autunnali maglie termiche ed impermeabili

Punti di interesse lungo il percorso

Santissima Trinità Il santuario della Santissima Trinità è un piccolo santuario della chiesa cattolica, dedicato alla Trinità, situato nel territorio del comune di Vallepietra
Set Cinematografici Vallata dove è stato girato il film " Lo chiamavano Trinità " precisamente la vallata dei Mormoni e gli uomini di Mescal
Cippi di confine stato pontificio Nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini si trovano dei cippi di confine risalenti al secolo XIX; si tratta di cippi che delimitavano il confine tra lo Stato Pontificio, di cui Filettino faceva parte, ed il Regno di Napoli.

Flora

Faggeta dei Monti Simbruini Le faggete più spettacolari dei Monti Simbruini sono quelle del Monte Autore, di Camposecco e del Monte Tarino

Fauna

Rapaci, ungulati selvatici, cervo, capriolo Possibilità di avvistare Poiane, aquile ,capriolo, cervo


Video

Sullo stesso argomento

Argomenti simili