I Monti Cantari


https://www.pachamama-adventure.it/immagini_pagine/233/i-monti-cantari-233.jpg

Pachamama-adventure organizza trekking e hiking con guide certificate nel Parco dei Monti Cantari e Monte Viglio anche su prenotazione

I Monti Càntari sono una breve catena montuosa appartenente all'Appennino centrale, sita al confine fra Lazio ed Abruzzo, lungo lo spartiacque appenninico, a cavallo fra le province di Frosinone e quella dell'Aquila.
Delimitati a nord e ad est dalla Valle Roveto, a sud-est dai Monti Ernici, a sud dalla Valle Latina ad ovest dalla Valle Granara e dal territorio di Filettino e infine a nord-ovest dal valico di Serra Sant'Antonio e dai Monti Simbruini.
Sono un'area protetta compresa all'interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, con la vetta più elevata rappresentata dal Monte Viglio, che raggiunge i 2156 m s.l.m.

Nel contesto montuoso che va sotto il nome di Monti Simbruini-Ernici, costituito tipicamente da catene sviluppate da nord ovest a sud est, prima con le coste boscose dei Monti Simbruini, poi con le creste aeree dei Monti Ernici, i Monti Càntari, con il loro orientamento nord-sud, rappresentano una soluzione di continuità.
La catena ha una lunghezza molto limitata, estendendosi per poco più di dieci chilometri dal comprensorio di Campo Staffi a quello di Campocatino e buona parte di questa estensione è occupata dal territorio del Monte Viglio.

Fonte: wikipedia


Sullo stesso argomento

Argomenti simili

Verifica disponibilità
Scegli il giorno
Numero adulti
Numero bambini
Servizi ulteriori

Sullo stesso argomento


Argomenti simili


Dicono di Noi