I Monti Ernici


https://www.pachamama-adventure.it/immagini_pagine/237/i-monti-ernici-237.jpg

Pachamama-adventure organizza trekking, hiking, uscite in ebike con guide certificate nel Parco dei Monti Ernici anche su prenotazione

I Monti Ernici, sono una catena montuosa di origine tettonica situata nell'Italia centrale, a sud-est di Roma delimitata a nord dai Monti Cantari e dalla valle dell'Aniene, ad est dalla valle del Liri, a sud ed a ovest dalla Valle del Sacco.
Fanno parte del sistema montuoso dell'Appennino centrale e sono caratterizzati da terreni accidentati, valli profonde e paesaggi panoramici.
La zona è nota per la sua bellezza naturale ed è popolare tra gli escursionisti, gli amanti della natura e gli avventurieri all'aria aperta.
I Monti Ernici hanno una ricca storia che risale ai tempi antichi, con testimonianze di insediamenti e attività umane in tutta la regione.
Oggi le montagne sono costellate di villaggi affascinanti, siti storici e monumenti culturali, che le rendono una destinazione affascinante per i visitatori che esplorano la campagna italiana.

Costituiscono con il loro spartiacque il confine naturale tra il Lazio e l'Abruzzo con versanti conseguentemente esposti ad ovest (più articolati e meno ripidi) e ad est (più diretti e ripidi).
Le cime sono alte mediamente 2000 metri, la più alta è quella del Monte del Passeggio (2064 m) seguito dal Pizzo Deta (2041 m), Monte Fragara (2006 m) e Monte Ginepro (2004 m) costituenti nel loro insieme il massiccio meridionale (Gruppo Pratelle - Prato di Campoli).

Sullo stesso argomento

Argomenti simili

Verifica disponibilità
Scegli il giorno
Numero adulti
Numero bambini
Servizi ulteriori

Sullo stesso argomento


Argomenti simili


Dicono di Noi